Cerca

Quali sono gli ambiti di competenza delle diverse autorità?

  • Il Consiglio federale ha emanato l’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) e decide in merito a eventuali modifiche dell’ordinanza. Inoltre, approva il Piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF), presentato dall’UFCOM in seguito a trattative internazionali sulla suddivisione dello spettro di frequenze in funzione dei diversi servizi di radiocomunicazione.
  • La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) assegna le concessioni per le frequenze rilasciate dal Consiglio federale nel Piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF) per l’utilizzo della telefonia mobile. In tale ambito fissa i requisiti minimi sull’approvvigionamento della popolazione.
  • L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) vigila, affinché siano rispettati il diritto in materia di telecomunicazioni e le disposizioni delle concessioni e assicura un traffico delle telecomunicazioni esente da interferenze. L’UFCOM verifica che servizi, apparecchi e applicazioni di comunicazione senza filo utilizzino le frequenze ad essi destinate ed elabora il piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF). Inoltre, pubblica la mappa delle antenne di telefonia mobile.
  • L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) si occupa delle questioni legate alle radiazioni delle antenne di telefonia mobile e dei loro effetti sulla salute. Vigila sull’applicazione delle disposizioni stabilite nell’ORNI. A tal fine elabora raccomandazioni e aiuti all’esecuzione rivolte ai Comuni e ai Cantoni. Inoltre, ha istituito il gruppo consultivo di esperti RNI (BERENIS), incaricato di valutare gli studi sugli effetti sulla salute delle radiazioni non ionizzanti. L’UFAM fa inoltre rilevare le radiazioni alle quali è esposta la popolazione nell’attività quotidiana.
  • L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile delle informazioni sull’impatto sulla salute delle radiazioni non ionizzanti dei dispositivi mobili quali smartphone, tablet, dispositivi Bluetooth ecc. A tal fine elabora schede informative e fornisce suggerimenti su come utilizzare questi apparecchi in modo da ridurre l’esposizione alle loro radiazioni.
  • L’autorizzazione e il controllo degli impianti di telefonia mobile sono di competenza di Cantoni e Comuni. In questo ambito sono responsabili anche dell’attuazione dell’ORNI e del rispetto dei valori limite in essa previsti. Dal momento che il diritto di superficie varia a seconda del Cantone e del Comune, le procedure di autorizzazione possono essere diverse.

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom)

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)